La via "Regina"

HomePage
24 aprile 2017 - S. Saba martire

INTRODUZIONE

La cosiddetta "via Regina" che percorre il lato occidentale del Lago di Como è costellata di chiese romaniche: fra queste una menzione particolare la merita la piccola chiesa dedicata ai Santi Giacomo e Filippo, nella frazione di Spurano, comune di Ossuccio, Parrocchia di Isola.
La particolarità più evidente è sicuramente l'originale "campanile a vela", elemento che la caratterizza.
Ma i motivi di interesse sono ben più numerosi: il suo tetto a capriate, le sue fondamenta che poggiano nel lago ma soprattutto l'interno con affreschi dei primi anni del Mille, tra cui spicca per importanza la maestosa figura del San Cristoforo.

La chiesa dedicata ai Santi Giacomo e Filippo, così come appare arrivando ad Ossuccio

Ho voluto raccogliere in queste pagine la scarsa documentazione esistente su questa chiesa e sulle opere in essa contenute, vagliando e integrando le informazioni disponibili, augurandomi che il restauro, attualmente in corso, degli affreschi interni alla chiesa possa essere il preludio verso studi e approfondimenti che possano portare ad una migliore e più precisa conoscenza di questo monumento che racchiude in sé la fede, la storia e l'arte della nostra gente.

Un ringraziamento particolare va rivolto al compianto don Romeo Leali, parroco di Isola di Ossuccio, e alla signora Bina Battistella Fraquelli che con la loro disponibilità e competenza hanno reso possibile la realizzazione di questo lavoro.

Angelo Salice, Spurano, 1 settembre 2002